DBT Skills Training

I quattro moduli del DBT Skills Training

di Emanuele Fazio

Il programma terapeutico DBT prevede quattro moduli:

  • gruppo di formazione sulle Skill DBT;
  • terapia psicologica individuale;
  • coaching telefonico;
  • gruppo di formazione avanzato.

Sulla base di una sessione di valutazione iniziale, il programma terapeutico DBT sviluppa un piano di trattamento personalizzato per affrontare gli obiettivi e le esigenze specifiche di ogni cliente.

Gruppo di formazione sulle Skill DBT

Il mio principale obiettivo terapeutico è quello di insegnarti a sviluppare abilità per aumentare la tua capacità di controllare i tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi comportamenti.
Queste abilità sono insegnate in sessioni di gruppo, con incontri settimanali di circa 90 minuti.
Sono in genere disponibili diversi gruppi per soddisfare le esigenze di pianificazione e per mantenere gruppi di dimensioni ridotte.
Si può anche partecipare solamente al gruppo di formazione.

Terapia psicologica di sostegno, abilitazione/riabilitazione individuale

Poiché nel gruppo di formazione l’attenzione è posta sull’apprendimento delle Skill DBT, le sessioni individuali sono il luogo in cui avrai l’opportunità di affrontare più direttamente i problemi che ti riguardano personalmente.
Lavoreremo assieme per affrontare i problemi che stanno causando disagio nella tua vita, oltre ad aiutarti per costruire una vita che sia più soddisfacente e appagante.
Le sessioni individuali avvengono in genere con cadenza settimanale e per la durata di 45 minuti circa, anche se ciò sarà determinato in base al piano di trattamento individuale del cliente.

Coaching telefonico

Poiché non possiamo pianificare in anticipo ogni problema che potrebbe manifestarsi, ai clienti viene offerta la possibilità di telefonare per un coaching telefonico istantaneo.
Con il coaching telefonico istantaneo, avrai l’opportunità di ottenere i giusti suggerimenti in tempo reale, in modo da poter affrontare efficacemente eventuali difficoltà che sorgono tra una sessione e l’altra.

Gruppo di formazione avanzato

Poiché molti clienti desiderano continuare a lavorare sulle loro Skill DBT anche dopo aver completato il gruppo di formazione, nel programma terapeutico DBT è disponibile un gruppo di formazione avanzato opzionale.
Questo gruppo ha una struttura meno formale rispetto al gruppo di formazione di base, poiché l’agenda del gruppo è determinata in base alle esigenze dei membri specifici del gruppo.
I membri del gruppo di formazione avanzato lavorano quindi insieme tra di loro e con il leader del gruppo per aiutare a sviluppare strategie e soluzioni ai problemi discussi. Il gruppo di formazione avanzato si riunisce per 90 minuti ogni due settimane.

Emanuele Fazio Psicologo a Roma Nord
emanuele fazio psicologo a roma nord

Articoli in evidenza

La piramide dei bisogni di abraham maslow
Psicologia individuale

La piramide dei bisogni di Abraham Maslow

Tra le conoscenze più diffuse in ambito psicologico ingenuo, quindi in particolare tra i non addetti ai lavori, si può annoverare la Piramide dei Bisogni
Leggi l'articolo
La teoria biosociale alla base del DBT Skills Training
DBT Skills Training

La base teorica del DBT Skills Training

La Teoria Biosociale proposta da Marsha Linehan postula che la sregolatezza emotiva è determinata sia da fattori genetici predisponenti che dalle caratteristiche dell’ambiente nel quale
Leggi l'articolo
mindfulness
DBT Skills Training

Mindfulness

Mindfulness significa trovarsi costantemente (o quasi) in uno stato mentale definito “saggio” ed essere vigili di ciò che sta accadendo nel momento presente, attimo dopo
Leggi l'articolo

Lascia un commento

Torna in alto