sentimento
Glossario di psicologia

Sentimento

Per saperne di più

di Emanuele Fazio
Sentimento

Con il termine sentimento (feeling) si intende una esperienza vissuta da un singolo individuo e determinata sia da cause esterne che da cause interne.
Il sentimento è un fenomeno soggettivo, a cui è possibile attribuire un valore quantitativo e qualitativo e un nome per definirlo.
Esso è indipendente per quanto associato alla sensazione, al pensiero o a quant’altro abbia concorso a determinarlo.

Da notare che il sentimento è molto vicino alla sensazione, sia da un punto di vista linguistico – la sensazione in inglese è anche detta physical feeling – che da un punto di vista della architettura mente/cervello.

I valori qualitativi più adoperati nel linguaggio comune e nel linguaggio scientifico sono: positivo/negativo, piacevole/spiacevole.
Ciò che differenzia il sentimento da altre esperienze fenomeniche come il pensiero, la sensazione, la percezione è per l’appunto il fatto che si possa dare ad esso una valutazione.
Ciò che noi diciamo pensiero negativo o sensazione spiacevole oppure percezione positiva non è altro che il valore attribuito al sentimento ad essi associato e da loro determinato. Sentimento ed emozioni sono due cose diverse. L’ emozione è un fenomeno che implica, il coinvolgimento di strutture e funzioni neurofisiologiche (in primis i due assi SMA e HPA) di strutture e funzioni mentali per l’attribuzione di una causa e quindi di un nome, mentre il sentimento è un fenomeno esclusivamente mentale – mental feeling, per l’appunto.
Si tratta in entrambi i casi di strumenti di comunicazione: l’espressione delle emozioni ci permette di comunicare con il mondo esterno mentre il sentimento ci permette di comunicare con il mondo interno, per quando esistano nella fattispecie molte sovrapposizioni, stante che spesso sentimento ed emozione sono usati in modo intercambiabile.

Emanuele Fazio Psicologo a Roma Nord
Psicologo a Roma nord
Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas vitae molestie augue. Morbi auctor tempor mi, eget auctor arcu ultricies ut. Fusce tellus leo, pellentesque a placerat in, egestas nec enim. Duis metus ante, ultrices et sapien vel, iaculis imperdiet mauris. Pellentesque vitae dui iaculis, sodales purus sed, finibus risus. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Aenean ullamcorper consequat erat, sit amet semper nibh congue et. Aliquam gravida bibendum justo, quis rhoncus orci molestie in. Nunc congue maximus vestibulum. Curabitur facilisis non ligula a molestie. Suspendisse sit amet auctor libero. Donec consequat mauris eget est dictum blandit eu non sapien. Praesent vulputate, turpis a malesuada tempor, est est vestibulum ante, convallis varius turpis lacus nec nulla. Proin blandit iaculis augue nec pulvinar.

Articoli in evidenza

Il ruolo degli insegnanti nel contrasto al bullismo scolastico
Psicologia sociale

Il ruolo degli insegnanti nel contrasto al bullismo scolastico

Il ruolo degli insegnanti nel contrasto al bullismo scolastico è decisivo, se si considera che il bullismo nelle scuole è un problema in costante crescita.
Leggi l'articolo
La violenza sul posto di lavoro a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari
Psicologia sociale

Violenza a danno degli operatori sanitari

La violenza sul posto di lavoro a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari (e altre figure operanti nel settore) è un sottoinsieme della violenza sul
Leggi l'articolo
apprendimento sociale
Psicologia sociale

Apprendimento sociale

La teoria dell'apprendimento sociale parte dal presupposto che la personalità di ciascun individuo è plasmata dall’ambiente familiare e da tutti gli altri ambienti nei quali
Leggi l'articolo
Torna in alto