Glossario di psicologia

Teoria della mente

Per saperne di più

di Emanuele Fazio
Teoria della mente

Con teoria della mente (anche detta TOM) si definisce quella capacità di intendere e di volere, e pertanto tenere in considerazione quando si compie un comportamento (agito e/o pensato), il fatto che gli altri hanno proprie intenzioni, desideri, credenze, percezioni, emozioni e che possono essere in tutto o in parte sia differenti che uguali alle nostre.
Altra importante capacità, che caratterizza la teoria della mente, è quella di tenere in considerazione costante e proficua il fatto che intenzioni, desideri, credenze etc. influenzano sensibilmente i nostri pensieri, le nostre emozioni, i nostri agiti, siano esse nostre o degli altri.
A sua volta, i pensieri, le emozioni e gli agiti nostri e degli altri influenzano quanto prima detto.
Si tratta pertanto di una dinamica causativa di tipo circolare.

Emanuele Fazio Psicologo a Roma Nord

Articoli in evidenza

Glossario di psicologia

Analisi Transazionale

Blog di psicologia di Emanuele Fazio Analisi Transazionale L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica e un approccio terapeutico sviluppato da Eric Berne negli anni
Leggi l'articolo
Psicologia sociale

Il ruolo degli insegnanti nel contrasto al bullismo scolastico

Il ruolo degli insegnanti nel contrasto al bullismo scolastico è decisivo, se si considera che il bullismo nelle scuole è un problema in costante crescita.
Leggi l'articolo
Psicologia sociale

Violenza a danno degli operatori sanitari

La violenza sul posto di lavoro a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari (e altre figure operanti nel settore) è un sottoinsieme della violenza sul
Leggi l'articolo
Torna in alto